In cosa consistono i corsi ECM FAD di Campus Innovery?

I corsi del Campus Innovery sono corsi strutturati in uno o più moduli formativi e consentono di acquisire da 5 fino a 50 crediti ECM.

La durata stimata per lo svolgimento di ogni corso è di 1 ora di studio per ogni credito formativo (1,5 crediti/h se il corso prevede il tutoraggio).

 

Qual è la durata complessiva dei corsi ECM FAD?

La durata di ogni singolo corso è variabile ed è chiaramente indicata nella tabella riepilogativa di ciascun corso.

In genere, corsi di durata superiore forniscono un numero di crediti più elevato.

 

Quanto costa un corso ECM FAD?

Il costo dei corsi è variabile dipende da diverse variabili qualitative e quantitative: durata, area terapeutica, docenti, contributi multimediali, ecc.

 

Mi sono iscritto alla piattaforma, ma non riesco ad accedere. Come mai?

La prima volta che ti registri sulla piattaforma Campus Innovery ricevi una mail in cui devi confermare l’account cliccando sul link inviato.

Se il link non è essere attivo, copia e incollalo nella barra dell’indirizzo del tuo browser e premi il tasto invio.

Controlla che la mail di conferma non sia andata a finire nello spam.

 

Non riesco a visualizzare l’ultimo modulo del mio corso ECM FAD. Perché?

Secondo la normativa Agenas, puoi avanzare da un modulo formativo all’altro solo se hai completato il modulo precedente. Accanto a ogni modulo del corso c’è un quadratino: se c’è il segno di spunta, vuol dire che hai concluso quel modulo e puoi passare a quello successivo.

 

Perché non riesco ad accedere al test ECM?

Puoi accedere al test ECM solo se i moduli di formazione, il registro e il questionario di gradimento del corso ECM FAD risultano completati, ovvero spuntatati.

 

Ho completato tutti i moduli del mio corso ECM FAD, ma non riesco ad accedere al test ECM. Perché?

Ciò accade quando non hai terminato tutte le ore di formazione on line.

Ogni corso FAD è accreditato in Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) per un determinato monte ore. Pertanto, anche se tutti i moduli formativi presentano il segno di spunta, dovrai necessariamente completare le ore di formazione pianificate per poi accedere al questionario ECM (esempio: se un corso è accreditato per 8 ore, ma tu hai impiegato solo 5 ore nello svolgere tutti i moduli formativi, che di fatto risultano spuntati, dovrai continuare a studiare on line per altre 3 ore).

 

Come posso controllare le mie ore di frequenza a un corso ECM FAD?

Cliccando sulla voce “registro” puoi prendere visione sia delle ore totali di frequenza al corso che del tempo dedicato a ciascun modulo formativo.

Ho svolto il mio corso ECM FAD per le ore accreditate, ma dal registro risulta un numero di ore on line inferiore. Perché?

Dopo circa 30 minuti di inattività la sessione di registro termina, memorizzando solo la metà della sessione iniziata (massimo 15 minuti). Pertanto, mantieni sempre una sessione attiva navigando e interagendo con le attività e il materiale del corso.

 

Ho frequentato il mio corso ECM FAD per le ore accreditate, mantenendo sempre una sessione attiva, ma dal registro risulta ancora che non ho completato il monte ore. Come mai?

Il tempo di formazione dell’ultima sessione non è calcolato in tempo reale e l’aggiornamento potrebbe avvenire con un certo ritardo.

Ti consigliamo, quindi, di scollegarti dalla piattaforma e di ricollegati dopo qualche ora.

 

Quanto valgono le risposte esatte del test ECM? E quelle sbagliate?

Per ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto; 0 punti alle risposte sbagliate e a quelle non date.

 

Quanti punti devo raggiungere per superare il test ECM?

Il test si intende superato solo se rispondi in maniera esatta ad almeno il 75% delle domande.

 

Quante volte posso rifare il test ECM?

Hai un massimo di 5 tentativi per superare il test ECM.

Fallite le cinque prove, risulterai bocciato e non potrai ottenere i crediti ECM assegnati a quel corso.

 

Come posso controllare le risposte sbagliate del mio test ECM?

Secondo la normativa Agenas, ogni discente non può visualizzare la domanda cui ha risposto in maniera errata.

 

Perché ci sono due tipi di attestati per il corso ECM FAD? Quale devo scaricare per avere il riconoscimento dei crediti ECM?

Alla fine di ciascun corso ECM FAD, la piattaforma Campus Innovery predispone due tipi di attestati: a) un attestato di partecipazione, valido per tutti quei discenti che, pur avendo partecipato al corso, non hanno superato il test ECM e, quindi, non possono maturare i crediti formativi; b) un attestato ECM, valido solo per quei discenti che hanno superato il test ECM e ai quali sono riconosciuti i crediti.

 

Ho seguito il corso ECM FAD, ma non ho superato il test ECM. Perché non riesco a scaricare l’attestato di partecipazione?

Puoi scaricare l’attestato di partecipazione al corso solo se l’attività di registro risulta spuntata, ovvero hai svolto tutti i moduli formativi.

 

Quando posso scaricare l’attestato ECM?

Puoi scaricare l’attestato ECM solo se hai seguito tutti i moduli per le ore accreditate (l’attività di registro deve risultare spuntata) e hai superato il test ECM.  

 

Last modified: Friday, 4 February 2022, 6:00 PM